ALL’AGENZIA LDL COMUNICAZIONE LE PR ITALIANE DI CANYON BICYCLES

La sede italiana di Canyon affida a LDL COMunicazione le attività di ufficio stampa con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza nel mercato a sud delle Alpi. L’Italia, infatti, ha dimostrato di apprezzare il brand tedesco di bicicletta da strada, mountain bike e tempo libero, che utilizza esclusivamente il proprio e-commerce per la commercializzazione in tutto il mondo.

I numeri attuali di Canyon parlano di un numero sempre crescente di biciclette vendute ogni anno, una fabbrica automatizzata di 22.000 mq a Coblenza che produce oltre 400 bici al giorno e risulta essere uno degli stabilimenti più moderni al mondo, e ben oltre 1.000 addetti in tutto il mondo. L’azienda tedesca rappresenta un player di assoluto riferimento globale nel campo delle due ruote, dal ciclismo su strada alle varie declinazioni della mountain bike, passando per le pratiche fitness e urban sempre più in crescita.

TUTTO È INIZIATO IN UN GARAGE DELLA RENANIA…

Tuttavia, se oggi Canyon è un brand con una forte leadership nel mondo del ciclismo, altrettanto affascinante è la sua giovane storia, iniziata nel 1984 quando Roman Arnold convince il papà e il fratello ad aprire un piccolo negozio nel proprio garage a Löf, nella Renania. È sufficiente un anno di attività per trasferire a Coblenza quell’idea di un nuovo ciclismo e fondare così la Radsport Arnold GmbH.
Nel 1996 Roman avvia la produzione di proprie biciclette a marchio Canyon, ed è subito successo! Nel 2003 la svolta con la decisione strategica di vendere esclusivamente su internet: «Avevamo intuito che nell’e-commerce c’era una grande opportunità e siamo stati il primo brand del settore a compiere questo passo importante – commenta il fondatore Roman Arnold – e oggi quella scelta ci ha dato ragione». Nei primi anni del nuovo millennio, alla strutturazione del sito canyon.com e della logistica interna, Canyon affianca un intenso programma di sponsorizzazione nel campo del ciclismo professionistico, sia su strada sia su off-road.

CANYON E L’ITALIA, UN’INTESA IN FORTE CRESCITA

Per potenziare la propria presenza nel mercato italiano, Canyon ha affidato a LDL COMunicazione l’incarico di public relation e ufficio stampa: «Desideriamo che il ciclista italiano apprezzi la tecnologia e il design di una bici di elevata qualità che gli viene spedita a casa in una modalità moderna e sempre più attuale – commenta Marco Nicoli, country manager di Canyon Italia – e in tal senso avremo bisogno di una intensa attività di comunicazione per attirare l’attenzione del pubblico di casa nostra verso la proposta‚ unica, di Canyon». Canyon, infatti, non è solo alta tecnologia tedesca applicata al ciclismo, ma in questi anni ha conquistato visibilità anche sotto il profilo del design, tanto da aver conquistato oltre 60 premi internazionali, tra cui il prestigioso Red Dot Design Award come “Team of the Year” 2017.

UN PROGETTO ITALIANO DA ESPORTARE

Nel corso del 2018 le azioni di comunicazione verteranno su progetti specifichi dedicati a porre l’accento sulla qualità dei prodotti Canyon e all’affidabilità dell’acquisto su web e della successiva assistenza, attraverso canali tradizionali e piattaforme social. «Siamo particolarmente onorati di avviare la collaborazione con un’azienda che si è dimostrata innovativa sia nello sviluppo dei prodotti che nell’approccio al mercato – ha commentato Carlo Brena, titolare di LDL COMunicazione – e la nostra azione sarà concentrata nel crescere la brand awareness di Canyon nel mercato italiano». La sede italiana di Canyon è a Verona, dove l’azienda gestisce i servizi al cliente e svolge le attività di assistenza meccanica per tutti i clienti in Italia, oltre alle tradizionali attività amministrative. L’azienda si appresta ad affrontare l’anno nuovo con il lancio di nuovi prodotti programmati nel corso della primavera 2018.