AKU E MICHELIN INSIEME PER UNA CALZATURA MULTITERRAIN

Perché rinunciare alle passeggiate durante l’inverno? Con l’abbigliamento, e soprattutto la calzatura giusta, le attività outdoor nella stagione più fresca dell’anno possono essere ancora più magiche e suggestive. A rendere sicuri e divertenti i trekking invernali ci hanno pensato AKU, che nella cultura e nel sistema di valori veicolati dalla montagna riconosce la propria principale fonte d’ispirazione e d’impegno responsabile, e Michelin, specialista nel contatto al suolo, con una linea di calzature multiterrain con suola tecnica Michelin abbinata alla tecnologia AKU Elica – Natural Stride System. Sfruttando il profondo know how nel mondo degli pneumatici e delle mescole, Michelin è riuscita a realizzare con e per AKU una suola che abbandona il look spesso imponente delle calzature da trekking a favore di un design estremamente leggero e confortevole, in grado di assicurare comunque trazione progressiva, migliore stabilità e ottimale auto-pulizia.

Le AKU PULSAR equipaggiate con suola Michelin sono un vero “must have” per gli amanti del segmento “active” e del Made in Italy. Calzature moderne e multi funzione per il tempo libero a contatto con la natura. La costruzione asimmetrica della suola Michelin con l’esclusiva tecnologia AKU Elica – Natural Stride System garantisce una ottimale distribuzione del carico sulla superficie plantare e uno straordinario miglioramento del meccanismo di rullata. Il battistrada Michelin, ispirato agli pneumatici da mountain bike, offre leggerezza, un elevato grado di comfort e tenuta nella progressione. La tomaia senza soffietto con l’impiego di materiale elastico per la linguetta e il collarino, assicura un alto livello di comfort nella calzata. La membrana GORE-TEX offre infine impermeabilità e ottima traspirazione. I modelli della linea Pulsar sono prodotti in Italia.

MICHELIN PULSAR, LA SUOLA MULTITERRAIN AD ALTA AFFIDABILITÀ

La nuova suola tecnica Michelin Pulsar, sviluppata in esclusiva per AKU, nasce dalla stretta collaborazione di un vero team di esperti. Sfruttando il profondo know-how del contatto al suolo, i designer Michelin Technical Soles hanno lavorato a fianco dei responsabili footwear di AKU, e il risultato è un prodotto allround ad alte prestazioni, in grado di adattarsi a diversi tipi di terreno e a ogni condizione. L’abbinamento della suola Michelin alla tecnologia Aku Elica – Natural Stride System, un sistema che ricalca la forma anatomica della pianta del piede per assecondare le naturali inclinazioni di tallone e avampiede, favorisce una distribuzione più uniforme delle pressioni plantari durante le fasi di appoggio e spinta.

La suola Michelin Pulsar è stata sviluppata in modo da recepire il sistema Aku Elica – Natural Stride System, con una zona asimmetrica di contatto con il terreno (1), allineata con l’asse di camminata. L’ispirazione arriva dallo pneumatico Michelin Wild Grip’R Descent, per le mountain bike da discesa su terreno misto, con trazione laterale progressiva e scolpitura di derivazione motocross: insomma, un bel banco di prova per una suola che deve affrontare un po’ tutti i terreni, favorita anche dalle profonde scanalature che ne aumentano l’adattabilità ai diversi tipi di terreno (2). La tassellatura è disposta a gruppi irregolari, a seconda delle aree di maggior lavoro. Tasselli più piccoli e aggressivi nella zona dell’alluce offrono una trazione progressiva (3), mentre i tasselli sulle spalle permettono una migliore trazione e stabilità (4), rafforzata anche dai “ponti di rinforzo”, riducendo il rischio di usura (5). Sul tacco robusti tasselli agevolano la frenata (7). L’ampia distanza stessa tra i tasselli facilita l’autopulizia della suola (6), mentre i due canali di flessione favoriscono la flessibilità della suola durante la rullata.