SCARPA A ISPO 2018 CON IL PRIMO SCARPONE DOTATO DI SISTEMA RECCO

SCARPA, da ottant’anni leader nel settore delle calzature sportive per la montagna, e RECCO, brand svedese che sviluppa e commercializza la tecnologia di salvataggio in grado di rendere rintracciabili le vittime di valanga, uniscono le forze in un’importante partnership e presentano a ISPO 2018 il nuovissimo SCARPA F1, il primo scarpone per lo sci alpinismo dotato del sistema RECCO.

Disponibile dalla stagione Fall Winter 2018.19, il nuovo modello F1 di SCARPA rappresenta un’evoluzione in termini di tecnologia e performance, e testimonia l’importante lavoro di sinergia svolto dal team R&D dell’azienda di Asolo e quello di RECCO.

«La nuova versione dell’F1 sarà il primo scarpone per lo sci alpinismo presente sul mercato ad avere il sistema di localizzazione Recco integrato» dichiara Marco Campagna, Marketing Manager SCARPA, e aggiunge «siamo molto soddisfatti di aver iniziato finalmente questa collaborazione con la prestigiosa azienda svedese: per SCARPA la sicurezza è fondamentale, da questo momento possiamo fornire ai nostri appassionati una tecnologia che riduce al minimo i tempi di ricerca di persone disperse e vittime di valanghe».

F1 di SCARPA Powered by RECCO anticipa e interpreta con successo la richiesta di maggiore sicurezza per chi pratica scialpinismo: un passo avanti importante per SCARPA e, più in generale, per gli appassionati di questa disciplina, che avranno a disposizione un ulteriore supporto – in termini di sicurezza – per poter praticare lo sport.

Il nuovo scarpone integra un riflettore RECCO in grado di rendere rintracciabili le persone disperse. La tecnologia funziona attraverso un detector, utilizzato dalle forze di soccorso, e un riflettore, integrato nelle attrezzature sportive individuali: il primo viene utilizzato dai soccorritori professionisti per individuare il secondo, “indossato” dallo sciatore. Inserito direttamente nello scarpone, il riflettore RECCO non richiede batteria, accensione o manutenzione, ed è sempre sensibile e reattivo al radar armonico del detector.

«Siamo fieri della partnership con un brand leader come SCARPA, con cui proporre il primo modello di scarpone da sci alpinismo con riflettori Recco» commenta Johan Sauer, Vice Presidente di RECCO, che spiega: «Questa collaborazione sottolinea da un lato l’impegno di Scarpa per la sicurezza, dall’altro sostiene i nostri sforzi per ampliare sempre di più i campi di applicazione del sistema Recco. Il lavoro con Scarpa darà un impulso decisivo agli standard di sicurezza, agevolando il ritrovamento di sempre più persone dedite al fuoripista e allo sci alpinismo».

Il team SCARPA presenterà il modello F1 a gennaio al pubblico di ISPO Munich 2018 insieme a RECCO, a disposizione per mostrare dal vivo il funzionamento e i vantaggi della tecnologia. Non resta che scoprirlo dal 28 al 31 gennaio a ISPO Munich, padiglione A3 stand 214!


SCARPA F1 FW18/19

F1, lo scarpone versatile per tutti gli sci alpinisti che ricercano versatilità, leggerezza, comfort e performance, si presenta nella collezione FW18/19 in una nuova versione cromatica. F1 è un prodotto adatto a tutte le attività sci alpinistiche, dalla salita con i ramponi, fino alla discesa in neve fresca, dove la Carbon Core Technology nello scafo e X-Cage Evo nel gambetto garantiscono una diretta trasmissione degli impulsi allo sci, permettendo massimo controllo in ogni situazione e tanto divertimento. La leva posteriore ha ingombri minimi, e permette un agevole e sicuro passaggio dalla fase “ski” a quella “walk”. La chiusura dello scarpone è dotata di 2 di sistemi di regolazione: il BOA per l’avampiede e la leva Fast Buckle con fascia a velcro referenziata per l’area tibiale. La suola Vibram rende sicura e veloce la fase di camminata.
La novità più evidente di questo modello FW18/19 è l’utilizzo, per la prima volta nel mercato dello scarpone da sci alpinismo, della tecnologia RECCO, il sistema che permette la localizzazione rapida e precisa dello sci alpinista disperso.

La versione da donna, SCARPA F1 WMN, è pensata per offrire a tutte le sci alpiniste le stesse prestazioni dell’F1. La nuova colorazione della versione femminile del F1 WMN ha una scarpetta Intuition termoformabile costruita su specifica morfologia del piede femminile, per avere il massimo in termini di comfort di calzata e performance in sciata.