DOLOMITI WINTER TRAIL & DOLOMITI WINTER FEST 2018

Preparatevi a correre, saltare, scivolare, pedalare sulla neve. Dal 2 al 4 Marzo 2018 torna sull’Alpe Cimbra la terza edizione del Dolomiti Winter Fest e del Dolomiti Winter Trail, due appuntamenti che vi faranno vivere e vedere la montagna innevata con nuovi occhi.

Il Dolomiti Winter Fest aprirà Venerdi 2 Marzo con una Night Snow Run non competitiva e proseguirà, per l’intero weekend, con numerose attività che permetteranno ai partecipanti di vivere esperienze uniche nello splendido scenario di Millegrobbe, Lavarone, in provincia di Trento. Tanto sport in cui neve e natura saranno protagonisti: snow running, scialpinismo, escursioni con le ciaspole, sleddog, fat bike, esperienze a piedi nudi, yoga e attività per bambini e famiglie. Ma anche fotografia, con il prestigioso workshop outdoor condotto da Paolo Codeluppi, incontri con importanti atleti e ospiti, cinema, con le proiezioni di spettacolari cortometraggi d’avventura, aperitivi, degustazioni ed esibizioni.

NOVITA’ E CONFERME DELL’EDIZIONE 2018

Tra le novità per il prossimo anno, la prima edizione della Fun Snow Run – Kids Adventure Race, un appuntamento dedicato ai più piccoli che, accompagnati dai genitori o da soli, potranno correre su un percorso innevato pensato appositamente per il massimo divertimento. Sarà la corsa su neve più spassosa che si possa immaginare e un’occasione per i partecipanti di uscire dai soliti schemi e mettersi alla prova in modo giocoso e nuovo! Anche per i bikers più spericolati ci sarà un nuovissimo appuntamento, organizzato in collaborazione con 365 Mountainbike Mag e Alpecimbra Bike Events, intitolato Dirty Downhill Xtreme. Presto verranno svelati maggiori dettagli su questa spettacolare competizione!

Un’importante conferma, invece, quella della terza edizione del Dolomiti Winter Trail, l’emozionante gara di snow running nata dalla collaborazione tra Adventure Outdoor Italia e The Total Training.  L’evento di corsa su neve ha già visto, nelle sue prime due edizioni, la partecipazione di grandissimi campioni di trail running e di ultratrail, come Tadei Pivk primo sul podio lo scorso anno seguito a poca distanza da Marco De Gasperi e Dennis Brunod. Ma ancora Elisa Desco, Ana Bustamante Velez, Pablo Criado Toca, Luca Miori, Nicola Giovanelli, Giacomo Forconi, Christian Modena, Jimmy Pellegrini, Tite Togni e Michele Evangelisti, solo per citarne alcuni.
Saranno riproposti due percorsi innevati, uno di 22K con un dislivello di 900 D+ e uno di 12K con un dislivello di 400 D+ con partenza e arrivo al centro fondo di Malga Millegrobbe.

Il lungo passerà dalla Baita Del Neff, collocata su di uno sperone roccioso del monte Virgo Maria, sopra le piste che collegano Lavarone con l’ Alpe Vezzena, per proseguire nel cuore della foresta Cimbra fino a Passo Vezzena, costeggiare il Forte Busa Verle, luogo storico della cosiddetta “Guerra dei Forti”, e raggiungere Forte Cima Vezzena, 1908 mslm, con il suo incredibile panorama dolomitico che spazia a 360 gradi. Il ritorno sarà altrettanto affascinante passando per alcune delle più caratteristiche Malghe Cimbre nel cuore della natura e ricongiungendosi, all’altezza della fiabesca chiesetta di Santa Zita, con il percorso di 12K, verso il rientro a Millegrobbe. Confermata anche la possibilità di gareggiare a coppie, formula che prevede di partire, correre e arrivare assieme e che ha già riscontrato grande successo e soddisfazione dei partecipanti fin dal suo esordio.

Gli ingredienti per una vacanza speciale, per gli amanti della montagna e per gli appassionati di sport in natura e dello stile di vita outdoor, ci sono tutti, non resta che aspettare la neve!