BRESCIA WINTER FILM 2017

Vita & Avventura dalla Montagna. E’ questo il sottotitolo di Brescia Winter Film 2017, piccolo non-festival promosso dall’Associazione Gente di Montagna. Giunto quest’anno alla sua ottava edizione, Winter Film è una rassegna indipendente di film nazionali ed internazionali che rappresentano le migliori storie sulle (e attorno) le montagne. Informazioni, calendario, film, ospiti, curiosità e prenotazioni su www.gialdini.it/bwf.

Brescia Winter Film 2017 è una rassegna di film raccolti tra le migliori produzioni nazionali ed internazionali. Ci fa vedere immagini e storie che non arriverebbero altrimenti sui grandi schermi italiani.

Il sottotitolo di questa edizione, Vita & Avventura dalla Montagna, sta a significare come, dalle terre alte, arrivino forti e concrete indicazioni per avventure e vite non comuni ma emblematiche. Ogni film presentato, con diversi linguaggi visivi, ci racconta storie che nella loro eccezionalità sono ugualmente vicine a quanti, come noi, amano la montagna. E, oltre ai film, anche quest’anno ospiti, mostre, musica per scaldarci proprio lì, nel cuore. Nel cuore dell’inverno.


LE OTTO MONTAGNE – di Davide Torri, Direttore del BWF

Siamo arrivati all’edizione numero otto del nostro non-festival: un amico d’oltreoceano ha detto che il Winter Film non è, appunto, un festival, ma una “season”. Ha ragione, siamo una stagione, una stagione di storie da vedere e da ricordare. Ma non possiamo certo nascondere la fatica, e la soddisfazione, di aver costruito, in pochi ma buoni come si diceva una volta, un calendario pieno di film stupendi e gente generosa che danno un volto riconoscibile al Brescia Winter Film 2017, in continuità e complementarietà alle edizioni passate.

Con la capacità di misurarci e di prenderci sul serio (nella misura giusta) anche in questo inverno proponiamo un programma pieno di appuntamenti, ma anche luoghi, musica e immagini, per dare una idea di montagna che non sia straripante di retorica e buoni (quanto artificiali) sentimenti. Il cuore del Brescia Winter Film 2017 sono i film: arrivano da ogni parte del mondo, li abbiamo voluti, cercati, seguiti ed ora sono con noi. Quasi quaranta titoli, con una generosa manciata di anteprime europee e italiane, attraversano i temi cari alla nostra rassegna. Vivere sulle terre alte non è come in un romanzo da classifiche metropolitane e sempre accade che l’avventura più esaltante sta nel portare a termine la propria sfida personale, solitaria, irripetibile: una salita impegnativa sulla montagna più ripida del mondo quanto una giornata di lavoro e di pioggia a fianco delle proprie bestie. Perchè la vita e l’avventura sono la stessa cosa, soprattutto quando attorno a te domina la natura.

Gli appuntamenti del Brescia Winter Film 2017 disegnano, per chi ama la montagna, la natura e l’avventura, tre lunghi mesi nel pieno dell’inverno, un bel sentiero che condividiamo con gli artisti bresciani (e non solo) di MalEdizioni e di Tra le Nuvole Festival Itinerante dell’Illustrazione e del Fumetto e l’invidiabile gruppo de Il Capannone di Gardone Val Trompia con il loro Alture Festival (ormai nostro fratello d’intenti e contenuti con il quale si sviluppa una programmazione integrata) e, anche, con i grandi sportivi, molto pop ad essere sinceri, di Adventure Awards e Mysticfreeride e lassù, nelle Dolomiti di Buzzati, con il gruppo che gira attorno ad Altitudini.it. Che squadra eccellente. Grazie a loro e con loro, in ogni appuntamento, avremo carissimi ospiti a cui non potremo che voler bene e con cui condividere piccole storie, emozioni e sorrisi.

Se mai avessimo avuto timore che l’attenzione verso Brescia Winter Film 2017 potesse scemare, visti i tempi poco favorevoli alla cultura, alla intelligenza e alla sensibilità, siamo stati prontamente smentiti e questa edizione è diventata come una montagna che si aggiunge alle altre, le precedenti sette edizioni: messe una vicina all’altra diventano una bella immagine dove svettano, allegre e un poco vanitose, Otto Montagne.


CALENDARIO BRESCIA WINTER FILM 2017

GIOVEDì 16 NOVEMBRE 2017 ore 20.30
ANTEPRIMA 8ª EDIZIONE DEL BRESCIA WINTER FILM
Lodrino (Valtrompia), Teatro Parrocchiale

Appuntamento inserito all’interno di Alture Festival e in collaborazione con Associazione Il Capannone di Gardone Val Trompia. Ingresso libero.

SABATO 18 NOVEMBRE 2017 e DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017
BRESCIA WINTERFILM IMAGERY
Brescia, Museo Diocesano di Brescia

Video e film di animazione, incontri con gli autori, laboratori dedicati, presentazione ufficiale del progetto e della mostra Otto Montagna più Una (OM+1) in collaborazione con Tra le Nuvole, festival itinerante dell’illustrazione e del fumetto. Nella serata di sabato 18 novembre, Montagne & Matite, concerto per baritono, fisarmonica, clarinetto e matite.

GIOVEDì 23 NOVEMBRE 2017 ore 21.00
STEP/Bg2 BRESCIA WINTERFILM 2017
Bergamo, Cinema Conca Verde

In collaborazione con Cinema Conca Verde e Ufficio Migranti, Cooperativa Ruah.
Ingresso a pagamento (è gradita la prenotazione su www.gialdini.it/bwf).

GIOVEDì 7 DICEMBRE 2017 ore 20.00
APERTURA UFFICIALE DELL’OTTAVA EDIZIONE DEL BRESCIA WINTER FILM
Brescia , Cinema Nuovo Eden

Aperitivo montanino e inaugurazione della mostra fotografica “Il Popolo del Freddo” di Andrea Zampatti. A seguire, ore 21.00, proiezione del film Sami Blood.
Ingresso a pagamento (è gradita la prenotazione su www.gialdini.it/bwf).

GIOVEDì 14 e 21 DICEMBRE 2017 ore 20.00
SERATE DEL PROGRAMMA DELL’OTTAVA EDIZIONE DEL BRESCIA WINTER FILM
Brescia , Cinema Nuovo Eden

Aperitivo montanino, a seguire proiezioni.
Ingresso a pagamento (è gradita la prenotazione su www.gialdini.it/bwf).

GIOVEDì 11 GENNAIO 2018 ore 20.45
SERATA CONCLUSIVA DELL’OTTAVA EDIZIONE DEL BRESCIA WINTER FILM
Brescia , Cinema Nuovo Eden

In collaborazione con il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei in questa quarta serata saranno molti gli ospiti e le sorprese presentate. Ingresso gratuito (è gradita la prenotazione su www.gialdini.it/bwf).


CATALOGO DEI FILM

Sono numerosi (e tutti eccellenti) i film presenti nel programma di questa ottava edizione. BWF ha continuato nella direzione intrapresa affiancando, con titoli che arrivano da ogni parte del mondo, avventure estreme e personalissime a storie in cui è facile la condivisione e che accendono tante riflessioni.

Difficile scegliere tra i film presenti quali possano essere i migliori in quanto non c’è una gara e la scelta viene fatta proprio e solo in base alla qualità dei lavori. Tra i “capitoli” dell’Avventura sono molto belli PETER MOSER di Matteo Mocellin, HANS JORG, NON SI TORNA INDIETRO di Damiano Levati e NUMINOUS di Nicolas Teichrob & Kye Petersen mentre per i temi legati alla natura e alla quotidianità in essa THE ISLAND OF WHALES di Mike Day e BODENLOS di Martina Egi, tutti in anteprima italiana.

Bellissima poi la sezione dedicata all’animazione che quest’anno avrà un contenitore dedicato proprio al Museo Diocesano di Brescia. Su tutti il corto, premiato a Cannes, PEPE LE MORSE di Lucrèce Andreae in anteprima italiana e l’intera serie di SWAL & BARD di Daniele Di Domenico. Come sempre un doppio registro in cui immergersi per conoscere meglio e senza troppi giudizi il mondo che ci circonda. In montagna come in altri luoghi.

UN PAESE DI CALABRIA/ SAMI BLOOD/EINFACHLEBEN/ WILD AND / THE BOTANIST /THE CANOE / MISS ATTINGHAUSEN / PIETRA / THERE’S TOO MANY OF THESE CROWS /NAH/ SKATEALPS / THE FROZEN ROAD/ A PASSO D’ORO, LA LEGGENDA DI UN FONDISTA/ A GHOST IN THE MAKING- SEARCHING FOR THE RUSTY-PATCHED BUMBLE BEE / SWAL & BARD / BRIGH SPOTS / END OF SNOW / E.B.C.5300 MSL / ANTON KUPRICKA PURPOSE / PETER MOSER / HANS JORG, NON SI TORNA INDIETRO / FRES BOI / PEPE LE MORSE / TINY GIANTS / MY IRNIK / THE WAIT / LET IT FLOW /GIALMUS HOUSE / THE ISLAND OF WHALES / BODENLOS / THE WET DESERT / NUMINOUS / SHITFBREAKING 60 / FOUNTAIN OF YOUTH / COCONUT CONNECTION


OM+1

Per l’ottava edizione del Brescia Winter Film l’Associazione Gente di Montangna ha prodotto, in collaborazione con la casa editrice MalEdizioni, Tra Le Nuvole Festival Itinerante dell’illustrazione e del fumetto, Altitudini.it e
l’Associazione Il Capannone di Gardone V.T una cartella d’autore (che è anche una mostra di opere nate da nove giovani illustratori), che ha preso il nome di 8 MONTAGNE + 1.

OM+1 è una collezione di piccole opere d’arte, una interpretazione per nulla retorica di uno dei miti di questi tempi, una occasione per raccontare paesaggi e visioni anomale dalla montagna, è un gioco che ci meraviglia, è un regalo da fare agli altri e a noi stessi. OM+1 sono nove territori che possono combinarsi e contaminarsi per creare nuove suggestioni… e un’ampia catena montuosa.

Autori in Mostra: Luigi Filippelli, Chiara Bastanotti, Elisabetta Bianchi, Laura Micieli, Marco Bonatti, Stefania D’Amato, Sachiko Miki, Semino Bevilacqua, Silvia Trappa.


IL POPOLO DEL FREDDO

Andrea Zampatti, fotografo professionista dal 2011, è vincitore di numerosi concorsi fotografici a livello nazionale e internazionale. Si è dedicato inizialmente alle montagne italiane per poi dedicarsi alle terre fredde del Mondo, con una particolare dedizione e passione verso il Grande Nord europeo.

Sarà presso il Nuovo Eden, per tutta la durata del Brescia Winter Film, con una mostra fotografica dedicata alle foreste, alle montagne e ai loro abitanti. Un breve viaggio delle Alpi al Circolo Polare Artico attraverso paesaggi incontaminati e gli animali che coraggiosamente li popolano. Il Popolo del freddo è un invito alla lentezza, al guardarsi attorno, al fermarsi ad ascoltare, al non avere una meta.


Per essere puntualmente aggiornato su luoghi, novità, date e orari di proiezione, ospiti e altro ancora, visita le pagine dedicate:
www.gentedimontagna.it
www.facebook.com/Bresciawinterfilm

Tutti i biglietti di ingresso possono essere prenotati senza costi aggiuntivi su www.gialdini.it/bwf

Brescia Winter Film 2017 è organizzato in partnership con l’associazione Il Capannone ed il festival itinerante dell’illustrazione e del fumetto Tra le Nuvole. E’ sostenuto da AKU con la collaborazione di: Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei/Nuovo Eden, Museo Diocesano Di Brescia, Alture Festival, Altitudini.it, Elle-Erre Easy-Flag, Zona Alpi – La Malga in città, Mystic Freeride, Backcountry Access BCA, Cinema Conca Verde, Gialdini Brescia, Adventure Awards, The Pill Magazine, Maniva Sky, MalEdizioni Brescia, 3parentesi, Andrea Zampatti.