PETZL – THE WORLD’S BEST BELAYER

Dietro a un grande arrampicatore c’è sempre un grande assicuratore. E il più grande di tutti, quello che ogni climber vorrebbe avere all’altro lato della corda, a quanto pare si chiama Ray Verseau. Con lui ogni impresa è possibile, nulla è casuale e nulla sfugge. Tu devi solo pensare ad arrampicare.

Per Ray assicurare non è un passatempo extra, ma un vero e proprio modo di vivere. In questo video Petzl lo ha incontrato per farsi spiegare in dettaglio “la sua arte”, il suo allenamento e la sua filosofia. A parlare della sua assoluta dedizione e attenzione alla causa sono alcuni dei top climber più famosi dell’arrampicata sportiva. Un video istruttivo e ironico che ci ricorda come una grande e attenta sicura sia la base di tutto!

“When he belayed me, and I sent my route, I actually broke down in tears […] I had never experienced anything like that, and it changed my life…” – Dave Graham


Ray Verseau is recognized by many climbers as “the best belayer in the world”. For him, belaying is more than a skill, it is a lifestyle. We had the chance to meet this master and listen to his passion for “The Art of the Belay”.

Learn our belaying tech tips: www.petzl.com/belaying

Original Soundtrack: Zikali & Linkrust feat. Thiff the Gift “The same old tree”
Credits: Petzl Production
Featuring: Jean Siuen, Dave Graham, Jorg Verhoeven, Said Belhaj, Sasha DiGiulian, Mayan Smith-Gobat, Steve McClure, Klemen Becan, Florence Pinet, Neil Gresham, Mélissa Le Nevé, Chris Sharma
Written & directed by Guillaume Broust