PATAGONIA INAUGURA IL PRIMO CO-LAB

Patagonia Inc., azienda outdoor riconosciuta a livello internazionale, ha annunciato l’apertura del Co-Lab, Community Lab, uno spazio gratuito che sarà messo a disposizione di enti ed associazioni locali che si battono per la tutela dell’ambiente e del territorio e che  promuovono uno stile di vita sostenibile. L’inaugurazione ufficiale è fissata per venerdì 29 settembre presso il punto vendita Patagonia di Montebelluna, in provincia di Treviso.

Il Co-Lab occupa 120mq al primo piano dello store di Montebelluna ed è suddiviso in 4 grandi aree, con una cucina a disposizione di tutti.

In accordo con la mission aziendale di Patagonia: “Realizzare il prodotto migliore, non provocare danni inutili, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale“, il Community Lab si propone di creare un network di collaborazione tra comitati, enti e associazioni che abbiano a cuore le tematiche vicine al marchio statunitense, prima fra tutte la salvaguardia ambientale e del territorio. Per questo motivo, le organizzazioni che necessitano di uno spazio per ritrovarsi e promuovere progetti legati alla sostenibilità potranno utilizzare il Co-Lab a titolo gratuito, senza alcun tipo di vincolo e, in più, potranno anche avvalersi dello spazio sottostante per organizzare eventi che diano voce ai loro progetti.

 La serata del 29 settembre sarà dunque dedicata alle organizzazioni non profit della zona, che avranno l’opportunità di presentare i propri progetti pensati per tutelare il nostro bene più grande: l’ambiente. Da segnalare, in particolare, la presenza del noto Comitato Bellunese Acqua Bene Comune e di Comitato sinistra Piave libero dai veleni, che introdurrà il tema dei pesticide nella zona. Non mancherà, infine, un ricco buffet con vini biologici offerto dalla cantina Perlage Winery.

Oltre a realizzare il prodotto migliore, Patagonia è sempre più conosciuta per il sostegno che fornisce ai movimenti ambientalisti.

Grazie al progetto 1% For the Planet, Patagonia devolve l’1% del ricavato dei propri profitti in Europa a gruppi di attivisti che lottano per la tutela dell’ambiente. Ad oggi, l’azienda di Ventura sostiene finanziariamente oltre 50 associazioni in tutta Europa, 6 solo in Italia. Tutte le associazioni, le start up e i gruppi interessati a Co-Lab potranno rivolgersi allo store inviando una mail all’indirizzo store.montebelluna@patagonia.com.